Il luglio delle ricerche qualitative, il solito delirio
Ebbene sì, la crisi c’è, si sente e si vede. Ma per nostra fortuna, il mercato delle ricerche ha ripreso a girare, e stando a questo giugno-luglio, parrebbe di essere tornati al periodo del 2007-2008.
Vero delirio, mille folli richieste, al solito lastminute, anzi, lastsecond… Ma due cose mi colpiscono, facendo un bilancio, finalmente (in questo 31 luglio) a lavori chiusi…
1) continua la richiesta. per quanto mi riguarda, dei video-report. Finalmente, il mercato delle presentazioni sembra smuoversi… forse davvero un giorno, nel rivedere i report di 60-100 diapositive in PowerPoint, sorrideremo… un po’ come se oggi vedessimo dei rapporti scritti a macchina da scrivere 😉
2) sta iniziando, decisamente, il periodo dei forum online (o web discussions, chiamiamole come vogliamo!). Fa effetto pensare che negli ultimi due mesi ho fatto più forum che focus group… e ne sono ben felice! Se usati in modo intelligente, sono un grande strumento… Ecco qui i ringraziamenti di un forum particolarmente piacevole (in quanto si parlava di musica!): come si può notare, anche chi viene intervistato si diverte, e non poco!