Gestire un forum
Dalla mia esperienza, sono richieste differenti competenze rispetto ai focus group: differente è la traccia (nei momenti in cui si postano le domande, nel modo in cui vengono inserite), diversa la moderazione (occorre una continua presenza, una gestione ottimale dei tempi, un controllo continuo dell’attività dei rispondenti), differente anche l’analisi dei risultati (meglio avvalersi di tag durante la moderazione, per semplificare il lavoro di analisi)
Di certo, la competenza maturata nella gestione di blog/siti internet (questo sito è uno dei vari da me realizzati) mi aiuta nella gestione delle diverse piattaforme
Pro e contro delle piattaforme
Avendo moderato forum con un ampio numero di piattaforme, sia italiane che straniere, considero un buon forum online quello che attribuisce importanza a…
Usabilità
Importante che sia immediata, sia lato utente che lato moderatore
Strumenti di monitoraggio
Tool che non costringano il moderatore a fare complessi calcoli relativi a chi tra i partecipanti ha risposto o meno, ma grazie a procedure automatizzate semplifichino il controllo e la comunicazione con i rispondenti (come fanno egregiamente Qualboard o Kernwert)
Flessibilità di interazione
Deve essere possibile dialogare con gli intervistati con l’ausilio di allegati, lavagne/stimoli emozionali, con contenuti/risposte video, oppure attraverso comunicazione anche 1to1
Ottimizzazione delle fasi di analisi
Includendo strumenti volti a ottimizzare l’analisi dei risultati: tool per la evidenziazione degli output, strumenti di tag/catalogazione delle risposte