Arcoplex sfida Google sul piano della cura della sede e dei dipendenti

piscina sede Arcoplex bergamo

Un paio di giorni fa, nel corso di una indagine che sto seguendo relativa all’acquisto di auto segmento lusso, ho incontrato e intervistato il general manager di Arcoplex, una azienda in provincia di Bergamo. Arrivato al solito con i miei 3 minuti di anticipo (non di più), entro nel parcheggio dell’azienda (ben identificabile da apposito logo di grandi dimensioni) e da subito… noto il design particolare della sede nonché del verde curato. Che bravi, penso. Poi mi avvicino all’ingresso, e noto anche una piscina. Che strano, mi dico.

Entro, e  da subito noto le linee ricercate che caratterizzano gli interni. Nessuno alla reception, composta da bei divanetti, un tavolino con riviste e poi… una postazione dedicata con una applicazione per completare la registrazione. Come in Google, penso. Già, perché alla Arcoplex con pochi clic si conferma la nostra presenza, e in automatico viene avvisata la persona con cui abbiamo appuntamento, che nel mio caso si presenta subito.

Una volta finita la mia intervista e salutati i (tutti sorridenti) dipendenti incontrati, torno a casa e online scopro alcuni articoli tra cui questo: che bello scoprire che esistono realtà di questo tipo.

Allora –mi dico- tutto ciò non succede solo in Google e in aziende simili. Sin dal primo giorno in cui sono entrato nella sede Google di Milano (sono consulente ricerche qualitative per Google Italia dal 2010) ho pensato che tutto ciò fosse un’isola felice non facilmente riproducibile. Invece, evidentemente, c’è chi lo fa senza essere una multinazionale con sede in Mountain View. E… la piscina in Google non ce l’hanno!!!