Pensieri sparsi sul mondo delle ricerche qualitative

screenshot_5672

tempi

C’era una volta il debriefing. Oggi è tutto per subito. Che potrebbe essere troppo tardi.

sintesi

Anche gli istituti si stanno indirizzando verso approcci più schematici e sintetici. Finalmente. Forse in questi giorni ho scritto il mio ultimo report da 119 chart. Che forse a dirla tutta era anche il primo 😉

inglese

Sempre più fondamentale, ormai senza non si va da nessuna parte. Taken for granted.

opportunità

Sarò sintetico: quasi non ce ne sono, rispetto a quando ho iniziato, e correva l’anno 2000. Se per altro consideriamo che attraverso questo sito (dove non mi pare di presentarmi come un istituto!) ricevo in media 1 C.V. ogni paio di mesi… E comunque, se ci sono, vanno inventate. Altrimenti ciao.

video-centrismo

Da quando faccio video (anni), mi accorgo che è cambiato il mio modo di pensare. Moderi i focus e pensi alle scene/ai risultati chiave, è un modo diverso di ragionare, un supporto alla sintesi. Sintesi visiva e concettuale.

location cool

Contano, e tanto. In alcune strutture dove abitualmente (o meno) faccio gruppi/interviste, sia i clienti che gli intervistati entrano e scattano selfie, in ammirazione. E tutto questo serve anche per stabilire un clima positivo, informale.

aggiornamento professionale

Ammesso che nel nostro settore sia mai esistito, oggi si chiama social media. Come strumento e oggetto di analisi. #maipiùsenza, per chi fa il mio lavoro.

tempo libero

Sempre più un miraggio, soprattutto per chi come me fa il consulente, e deve stare alle ondate agli tsunami di carichi (anche last second) di lavoro.